Eccomi arrivato nella famosa spiaggia di Rio !
Comincio ad esplorare Rio de janeiro, una città che mi ha stupito, non pensavo mi trasmettesse questa sensazione di bellezza, una bellezza data dal contrasto tra natura e modernità.
Mi aggiro tra le stradine del centro, una visita ai mercatini..
..e subito dopo torno sulla grande spiaggia che nel frattempo si è animata.
Mi soffermo a cogliere l'immagine del cristo che dall'alto del suo picco benedisce l'intero golfo..
..decido di andarlo a vedere da più vicino: prendo la suggestiva teleferica che, bucando le nuvole mi porta in cima al cocuzzolo del picco..
..dove, con una apparizione mistica rafforzata dall'effetto nebbia, mi appare il Cristo di Rio !!
Il tempo non è bellissimo, ma la veduta che si può godere dall'alto..
..è ugualmente affascinante !!
Ridiscendo il Corcovado, un'altra giornata per visitare i dintorni di Rio e poi parto per Iguazu.
Arrivo al parco dopo un volo di qualche ora, e subito mi incammino lungo le passerelle sul fiume in direzione delle famose cascate.
Passeggiando sospeso sulle acque, circondato da un verde rigoglioso, odo già in lontananza il rumore sordo delle cascate..
..poco dopo il rumore si trasforma in boato e una leggera pioggerella generata dalla nebulizzazione del precipitare dei flutti mi avvolge..
..giungo sull'orlo del dirupo e uno spettacolo mozzafiato mi si para davanti agli occhi !!
Ci sono centinaia di cascate, piccole, medie, grandi..
..alcune avvolte dalla vegetazione..
..altre più aperte ma spettacolari per i loro salti !!
Io rimango abbagliato da tanta bellezza, sono solo cascate si penserà, ...ed era quello che pensavo anch'io...!!
Ma quando si arriva in questo luogo si viene avvolti da una meraviglia tale da rimanere incantati, quasi paralizzati da tanta bellezza !!
Vi solo tretti sentieri che permettono di ammirare questo spettacolo da tutti i punti..
..fino a provare l'emozione di attraversare la cascata in gommone lasciandosi investire dalla massa d'acqua del "Salto del Diablo" alto 70 metri !!
Iguazu rimane al confine tra il Brasile e l'Argentina per cui è possibile vedere le cascate da entrambi i lati..
..godendo così di scenari indimenticabili!!
Questo invece è il risultato di un tour in mountain bike che ho voluto provare! Partenza alle 5,30 di mattina lungo le piste fangose di Iguazu...e poco dopo investiti da uno scroscio d'acqua devastante, tipico di questi luoghi, che ha trasformato i sentieri in ruscelli impetuosi !!
Questa è un'immagine del fiume limaccioso subito dopo il temporale, colta dalla capanna sotta la quale ho trovato riparo !!
Lascio Iguazu, altro volo e subito in jeep attraverso la transpantanaria, la via che, attraverso il Pantanal mi condurrà in Mato grosso.
E' una strada lunga 300 km, metà dei quali sterrati, lunga la quale si può già vedere parte della natura circostante. Qui un airone deve fare attenzione agli amici che gli tengono compagnia: due caimani !!
Questo è il Tiu-Tiu, un grosso uccello alto quasi un metro e mezzo, è il simbolo del Pantanal
Arrivo a destinazione alla pousada Araras, un luogo incredibile, praticamente un piccolo ranch nella foresta dove tutto è rigorosamente integrato alla natura, pannelli solari, coltivazione di frutta e ortaggi e allevamento di bestiame per il sostentamento.
Il verde intenso della foresta, l'azzurro del cielo e e la terra rossa concorrono a donare a questo posto effetti cromatici davvero suggestivi
Faccio la conoscenza dei Capibara, i più grossi roditori al mondo, praticamente.. dei toponi !!
Ecco un bel primo piano del muso nascosto dalla folta peluria
..poco distante un falchetto trotterella lungo il sentiero..
..mentre nella vicina palude alcuni capibara se ne stanno a bagno nell'acqua fangosa senza accorgersi che poco lontano vengono sorvegliati dall'occhio vigile di un caimano !!
All'alba e al tramonto è facile avvistare le volpi della proteria..
..i caimani invece si possono vedere tutto il giorno..
..ce ne sono tantissimi, qui il territorio paludoso è il loro abitat naturale per cui andando in giro per i sentieri è facile incontrarne diversi !!
Con la jeep dei ranger andiamo ad esplorare i dintorni: qui è un paradiso per chi vuole fare bird-watching, le specie di uccelli sono migliaia !!
Arriviamo vicino alla riva di un fiume..
..da qui si prende la canoa e si parte per l'esplorazione. Dopo i primi approcci per mantenere l'equilibrio precario su queste imbarcazioni...si và !!
Nel fiume ci sono i caimani, i serpenti, i piranha e le razze velenose... c'è di che stare tranquilli sulle nostre traballanti canoe !!
Lo scenario però ti fa dimenticare il potenziale pericolo, basta fare un pò di attenzione, remare col ritmo giusto e ammirare gli uccelli che passano da una riva all'altra del fiume rompendo il silenzio soltanto con la loro voce !!
Dopo una bella remata torniamo all'accampamento dove ci attende una gustosa grigliata di carne..
..poi, con la pancia piena, sfrutto la provvidenziale amaca preparata dal ranger all'ombra di due grossi alberi per concedermi una fantastica siesta !
Poco dopo vengo svegliato dal ranger..
..vuole farmi vedere che non scherzava quando raccontava degli abitanti del fiume: con un ramo una lenza e come esca i resti del pollo, camincia a pescare i piranha. L'esca, appena tocca l'acqua, sparisce divorata dai voracissimi pesci, e soltanto con grande abilità si riesce a tirarli fuori... ma subito i caimani ne vogliono aprofittare !!
Torniamo all jeep e proseguiamo la nostra avventura..
..i paesaggi sono bellissimi, questi sono termitai e quello in alto a destra non è un uccello colto in volo, ma bensì una libellula..qui gli insetti sono di taglia XL !!
Il sole comincia a calare e al ritorno notiamo questo bellissimo pavone..
..ci dirigiamo a una torre di avvistamento..
..sopra la quale ammiriamo la vastità del territorio ancora illuminato dalle ultime luci.
Il mattino seguente viene organizzata, per chi se la sente, una gita a cavallo nella foresta, occorre fare attenzione ai caimani in quanto i cavalli si possono spaventare e reagire in modo incontrollato !!
Siamo stati attaccati dai rettili famelici una sola volta, i nostri ronzini però hanno reagito bene, allontanandosi composti dalle fauci dei caimani !
Eccoli, immobili ma vigili !!
Torniamo alla nostra "fattoria" dove sotto un albero ci sono questi graziosissimi uccellini che fanno un baccano del diavolo col loro cinguettare disordinato
Questi rettili ce li troviamo veramente dappertutto..
..anche nel cortile del ranch !!
Un'altra giornata sta esaurendo la luce, ma prima del calar delle tenebre veniamo condotti sopra un'altra torre di avvistamento dove..
..poco dopo sentiamo provvenire dal basso strani versi...
..sono le scimmie cappuccine che, praticamente tutti i giorni verso il tramonto, si raduno nei pressi della torre e giocano con le funi di tensione dei pali !!
Arrivano saltellando di ramo in ramo..
..fino a raggiungere la cima della torre...
..poi, essendo animali curiosissimi, vengono vicino per capire meglio di "razza" siamo !!
Una volta stabilito che siamo innocui, si fermano a riposare.
Al tramonto inoltrato torniamo alla nostra pousada e lungo il cammino di ritorno notiamo già i rapaci notturni che si preparano per la caccia..
..questo è un altro "piccolo" insetto !!
All'alba ci dirigiamo nella zona est per assistere al risveglio della natura e dei suoi abitanti, questo è un coati, una specie di procione..
..queste passerelle sono costruite per permettere di girare il parco anche nel periodo delle piogge, dove tutto si trasforma in un enorme pantano... non per nulla siamo nel Pantanal !!
Un uccellino inizia la pulizia del piumaggio..
..mentre uno dei tanti caimani è già all'erta sul bordo di uno stagno con la speranza che un povero capibara decida il suicidio !!
Poco più avanti diamo la sveglia a questa volpe della prateria..
..che si solleva pigramente con lo sguardo assonnato !!
Lasci il Mato grosso per recarmi a Manaus, dopo soggiorno in uno spendido hotel con attiguo un piccolo zoo: mi fermo ad ammirare questo bellissimo giaguaro..
..è un felino affascinante, ma fuori dalla gabbia diventa un'arma letale !!
Alloggio in un resort galleggiante sul fiume Solimoes, affluente de rio Negro, qui con le grandi piogge il livello dell'acqua di questi enormi fiumi sale fino a 12 mt. di altezza !! Questa è la prima esplorazione della foresta amazzonica..
..vi è un'umidità che sfiora il 95% e la si percepisce anche nel respiro..
..la mia guida indio mi indica queste grosse formiche: sono le formiche killer, con morso delle quali la fine è quasi certa !!
Questa è un grossa tarantola..
..in mano alla guida si può avere un'idea della sua dimensione!!
Proseguendo nella foresta giungo ad un villaggio indio..
..vengo accolto con sorrisi e grida divertite dei bambini..
..poi vengo invitato ad assistere ad una danza cerimoniale, all'interno della capanna del capo villaggio..
..che qui mi sorride !!
Ancora una volta un'immagine di un grosso insetto..
..che sulla mia scarpa fa meglio capire la sua taglia !!
Al termine della mia avventura risalgo il fiume rio negro che, incontrandosi col famoso rio delle amazzoni..
..crea questo contrasto con le acque di diversa densità e temperatura.