Ora vediamo di fare suonare quest'auto con qualche cosa di compatibile a uno stile Fast and Furious come ormai si presenta ! La sfida e' non fare nemmeno un foro e sfruttare solo quelli che ci sono a disposizione creati dalla fabbrica.
La prima sfida e' il montaggio di due diffusori ai lati della vettura per consentire un minimo di stereofonia, da scartare la portiera perche' sarei costretto a forarla e di conseguenza rovinarne l'originalita'! Scelgo una soluzione di compromesso, sfruttare le griglie di areazione laterali cercando di fare il minimo di modifiche possibili. Tolgo solo le bandelle orientabili all'interno in quanto lo spazio mi servira' per cercare di montare due altoparlanti da 16 cm. Rifilo anche di 3mm il bordino della piastra di rilascio del freno a pedale, giusto il minimo che consenta il montaggio di una griglia sul diffusore.
Con soltanto lo smusso degli angoli di passaggio dei comandi della bandella dellp'aria, ottengo lo spazio per incassare i diffusori. Ora devo solo costruire in MDF due supporti di 0,8cm al posto della griglia originale.
Ecco fatto, si incastrano alla perfezione!
Ora appiattisco e modifico un paio di vecchie griglie di altri diffusori per adattarle a quelli che devo montare.
Una mano di vernice nera opaca e sono a filo del poco spazio a disposizione!
Adesso occorre creare una camera chiusa per aumentare la resa sonora del woofer. Dima in carta e sviluppo su foglio di alluminio di 0,5 mm.
Dopo un lungo lavoro per centrare i supporti in plastica degli alloggi che faranno da ancoraggio e la costruzione di un poperchio sempre in alluminio dello stesso spessore..
...ottengo i due vani chiusi che corredo di foro centrale con tappo in gomma per consentirne il montaggio piu' facilmente...infilando un dito per incastrarle a misura!
Manca solo il cavo di collegamento del diffusore..
...e l'impresa e' giunta al termine!
Passo alla realizzazione di due flange sempre in alluminio da agganciare ai due montanti in plastica laterali per sostenere i due tweeter al neodimio. Verranno tenuti aderenti ai montanti da due strisce in velcro. Altra missione complessa, costruire un supporto per i crossover passivi tra woofer e tweeter e i 5 relais per attivare i collegamenti tra impianto normale con potenza di serie e uno...piu' Fast and Furious !!
Lo spazio e' molto stringato, in realta' i crossover da installare sono 4, 2 per ogni impianto, uno piu' grande e robusto che sara' quello che dovra' sopportare piu' potenza!
Nulla da fare, i due crossover piu' piccoli non ci stanno, li dovro' collegare direttamente dietro ai due woofer piu' piccoli da 13 cm. posizionati nel tunnel centrale usando il loro foro di alloggio.
Come si puo' vedere anche qui con le misure siamo veramente al limite!
Montaggio ultimato, sono riuscito a farci stare dentro tutto, i due interruttori rossi laterali azioneranno rispettivamente, quello di sinistra il comando forzato delle 2 ventole di raffreddamento del radiatore (in caso che il termostato non funzioni regolarmente e la temperatura dell'acqua salga troppo!) mentre quello di destra sara' l'attivatore dell'impianto stereo normale o....Furious !!
Passiamo alla parte dietro, scelgo di riprendere un progetto che feci tempo addietro su una vettura con la quale vinsi un concorso audio, un sub caricato a tromba! Faccio anche una modifica, non avendo piu' i woofer Hertz originali, monto degli SP Audio configurati sfruttando la parte dietro invece che frontale per la gola del condotto!
Ecco i due box modificati, costruito coperchio interno per apertura gola, coperchio esterno che alloggia il woofer, verniciata moquette nera invece che grigia....e gola rossa, piu' in tinta con le stripes laterali della vettura!
Per tenere fermi i due grossi box opto per sfruttare due fori negli attachi dei due supporti di apertura del baule, costruisco due attacchi in ferro di grossa sezione che consentano di fissare una barra in alluminio che fara' da sponda!
Mille prove e misure...poi finalmente gli attacchi sono pronti. Ora occorrono due pareti laterali da applicare ai lati del baule per sostenere i due amplificatori di potenza. Cme li attacco senza forare nulla ?? Pensa e ripensa...alla fine l'idea arriva!
Costruisco intanto le pareti laterali sempre in MDF che poi verra' ricoperto con moquette adesiva nera, poi creo due ganasce in alluminio che serviranno da attacco per fermare a sandwich le pareti in MDF da 1cm sui due bordi che uniscono i gusci di lamiera delle ruote posteriori. Questo per gli attacchi frontali...E dietro ??
Altra idea in arrivo! Con una barra in ferro a L da collegare agli unici due fori liberi disponibili sui rinforzi posteriori all'interno del baule, creo una robusta corsia che servira' da sostegno per una paratia sottile, sempre in MDF da 6mm, che servira' di copertura ai cavi delle vettura e a quelli che occorreranno per collegare i segnali e le alimentazioni degli amplificatori, ai lati estremi due orecchie saranno l'attacco posteriore delle due paratie!
Dopo mille prove e modifiche..
..ecco che l'idea prende vita.
Dopo la verniciatura e la filettatura per fissare il tutto..
...sono pronto per il montaggio finale, dispongo i cavi, monto le bandelle in MDF anch'esse ricoperte da moquette..
..e come ideuzza finale...monto pure un interruttore per accendere due barre a led rosse che applico sotto i due amplificatori!
Applico anche due barre di protezione davanti ai due finali di potenza.
Ecco il risultato finale...ma manca ancora un piccolo particolare, devo fare suonare dietro anche l'impianto normale! I magneti dei due woofer montati in origine sulla capelliera con le due griglie toccano contro i due box delle trombe...non ci voleva!! Ma c'e' sempre una soluzione a tutto!!
Creo due piccoli box in MDF che servano per montare i due woofer a 3 vie in modo rialzato..
..cosi' da evitare il contatto coi box e anche favorire la direzionalita' dell'acustica...nel suo piccolo qualche cosa guadagnera' !!
Finiti anche questi....ed ora...fiato alle trombe !!
Finisco anche il collegamento dell'alimentazione degli amplificatori nel vano motore, con apposita protezione e grosso fusibile di protezione..
..poi gia' che ci sono, perche' non mettere anche due barre a led rossi nel vano motore con apposito interruttore di accensione!