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Smonto panca e schienale posteriore, per verificarne
lo stato, mi accorgo che urge metterci mano!
Parto con la panca.
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Elimino la parte malandata e metto uno strato di spugna sottile
con una striscia di nastro americano per proteggere la nuova bandella
che vado a costruire...con l'aiuto di un amico ha la macchina cucitrice..
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...poi procedo alla pulizia della struttura in ferro e alla sua verniciatura
con terox nero opaco protettivo, poi sistemo un nuovo sottomolle..
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..e cucio la nuova bandella alla copertura originale..
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..poi fisso il sottomolle con le apposite graffette
(che sono tutte da costruire a mano!! )..
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..e infine fisso la copertura al telaio, sempre con le graffette,
dando il tiro giusto affinche' non faccia pieghe!
Risultato perfetto !
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Faccio lo stesso trattamento allo schienale, la parte
sotto e' venuta benissimo, il sopra purtroppo ha due cedimenti
che cerco di sistemare in modo duraturo con un apposito kit,
solo che sono proprio in una posizione di sforzo e mi tocca
prima cucirle per non farle cedere di nuovo, non e' un capolavoro
ma almeno e' una riparazione robusta!
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Per ora me lo faccio andare bene, poi al limite montero'
una nuova copertura...se si trova !!
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E' inutile...l'occhio cade sempre su quelle due
brutte cuciture...cerco le nuove coperture!
Dopo tanre ricerche su siti americani le
trovo, copie delle originali del 1969!
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Comincio lo smontaggio delle vecchie e
cerco anche di sistemare le imbottiture.
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Le bandelle di aggancio delle vecchie erano ormai
logore, ora il montaggio, se pur faticoso,
risulta molto piu' affidabile!
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Tengo i bottoni originali cosi' il tutto
risulta come era all'epoca.
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Qui la cosa si complica un po' in quanto
occorre tirare come dannati per agganciare le stecche
interne di tensione alla struttura del telaio
mediante le graffette in ferro!
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Lavoro impegnativo da fare da solo, ma
alla fine..con qualche dito rovinato..
sono riuscito ad ottenere un buon risultato.
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Ora passo alla panca, qui e' ancora peggio..
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...nella parte posteriore occorre agganciare
il tenditore alle molle posteriori, tirando
come assassini in modo da poter fare entrare
tutta la sagoma nella struttura del telaio.
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Quindi la soluzione e' fissare tutta parte
anteriore in modo definitivo, cosi' da potersi
concentrare solo sulla parte posteriore.
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Bene, anche questa l'ho sistemata, provvedo
anche a montare una striscia di moquette nera
adesiva sul bordo di tutti e due i telai per
proteggere le graffette in ferro...ed
evitare di farsi male nel montaggio e
smontaggio dei sedili posteriori.
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Per smontare i sedili posteriori occorre smontare anche i due braccioli
laterali, uno dei quali necessita di una riparazione!
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Trovo una vecchia cornice in plastica con la grana molto simile,
la uso per la solita riparazione a coldo !!
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Questa piu' difficile, ma ormai non mi spaventa
piu' nulla!
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Penso si possa essere soddisfatti del risultato!
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Do una bella pulita anche al fondo dietro i sedili
che fortunatamente non presenta nessun problema di lamierati,
quindi applico solo uno strato protettivo antiruggine per
preservarlo!
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GiaƬ che ci sono smonto anche i pannelli laterali,
anch'essi senza problemi di ruggine, ma manca la
protezione trasparente anti-acqua che provvedo
a rimontare.
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Anchi gli interni dei pannelli sono in buono stato,
elimino solo la ruggine dalle curve superiori in lamiera
e applico la solita vernice protettiva.
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Il pannello in cartone dietro allo schienale e' invece
messo male, lo ricostruisco in MDF da 0,6mm e lo
rivesto in similpelle, cosi' da dentro al baule si vede
un fondo molto piu' carino ! Dalla parte interna applico
solo una mano di vernice protettiva per evitare che
assorba umidita', tanto rimane dietro lo schienale.
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Meglio controllare anche l'interno degli sportelli,
la manovella di sinistra non tira su il vetro, non e' nulla
di grave, e' solo stata montata male senza gli spessori giusti!
Le lamiere sono in ottimo stato. Mancano anche qui le protezioni
trasparenti anti-acqua che provvedo a rimontare.
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Mancavano anche i fine corsa dei vetri, ricostruiti
e montati negli appositi fori d'origine.
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Metto anche le gommine di fine corsa, cosi' la
corsia del vetro non sbatte. Anche le cartelle interne dei
pannelli anteriori sono in buono stato, applico solo
come ho fatto dietro, la vernice protettiva nella banda
in lamiera superiore.
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Gia' che ci sono metto nuovi i due loghi SS
che si erano rovinati parecchio, costano poco,
non valeva la pena perderci tempo!
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Per finire smonto i due fanali posteriori perche'
facevano poca luce, cambio le lampade ma poi vedo che
erano stati verniciati malamente di nero anche all'interno!
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Li sabbio, do il fondo aggrappante, il nero opaco
come base e il simil-cromo finale. Adesso fanno la loro luce normale !!
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