Inizio a sistemare le cose piu' evidenti, come la sostituzione due corsie battitacco laterali che erano malandate..
..poi sistemo la mascherina dei comandi aria, il plexiglas e' crepato, lo rifaccio...e rifaccio anche il cartoncino sottostante tutto raggrinzito dal tempo applicando anche le serigrafie.
Ogni tanto sentivo che all'accensione il motorino di avviamento faceva fatica a ingranare il contatto con la corona dentata..
..lo smonto per controllare....brutta sorpresa, l'albero ha molto gioco e il pignone ha i denti consumati e sbrecciati, meno male che i denti della corona sono a posto! Il motorino pero'..e' meglio sostituirlo!!
In quello nuovo trovo anche degli spessori che, leggendo le istruzioni, occorre rispettare il giusto gioco tra i denti del pignone e quelli della corona, provvedo a montarli rispettando quanto dichiarato. Nel vecchio non c'erano, forse si e' danneggiato per quello!!
Ora in effetti risponde molto meglio all'avvio! Monto anche il feltro originale anti rumore e calore sotto il cofano perche' mancava! Poi smonto la mascherina frontale e la fanaleria..
..poi anche il piantone dello sterzo in quanto la parte superiore della plancia e' crepata e la voglio sostituire...poi l'impianto elettrico e' un disastro, nel cruscotto c'e' ben poco che funziona, solo il contachilometri e la spia del generatore...il resto...buio! Anche i fanali...solo qualcuno funziona, le frecce no !! Smontando si sbriciola uno dei distanziali dei due perni di fissaggio del piantone...mi tocca costruirne uno da un blocchetto di alluminio....lavoro sfinente e da certosino...ma viene perfetto !!
L'impianto elettrico pero'...da mettersi le mani nei capelli!! Fili che partono di un colore e diventano di un'altro, mille giunture, un vero caos !! Prendo coraggio, mi scarico da web tutto lo schema dell'impianto Chevelle '69...e lo rifaccio completamente, rispettando i colori originali, anche nel vano motore, nemmeno il contagiri funziona, e il problema era un collegamento errato! Ora c'e' l'igniezione elettronica e il cavo va collegato all'apposita uscita della centralina..NON ALLA BOBINA !!
Smonto anche il cruscotto, mancano o sono fulminate varie lampadine dell'illuminazione notturna, manca anche l'accendi sigari...che riesco a trovare nuovo su web, fortunatamente!
Arrivata la nuova cover per la plancia..
..seguo le istruzione e tutto sommato non e' difficile montarla, calza perfettamente!
Dopo un giorno dedicato alla forma e incollaggio ecco il risultato, ottimo direi !!
Anche questo e' sistemato, poi decido di smontare anche il rilascio del freno a pedale perche' ha bisogno di un trattamento di bellezza...
..ora si presenta decisamente meglio! Passo alla sistemazione della griglia frontale..
..pulisco e riattacco con fusione alcune alette rotte.. vernicio simil-cromo i due profili scoloriti e rifaccio bianco latte il logo SS anch'esso rovinato dal tempo!
E' rinata! A questo punto una bella verniciata di nero opaco anche alle conchiglie dei fanali..
..e il muso della Chevelle e' tornato bello come un tempo. Monto anche 4 fari originali, in quanto quelli che c'erano erano dei Carrello con lampade italiane, mentre le americane hanno un wattaggio diverso, ecco perche' le freccie non andavano. al flasher arrivava un carico errato! Rifatto comunque anche qui l'intero collegamento con fili del colore giusto ed attacchi specifici a 3 connettori!!
Nel vano motore pero' c'e' qualche cosa che stona, i due parafanghi laterali che coprono le ruote sono messi molto male, molti attacchi sono rotti o crepati, a differenza di altre vetture sono in plastica dura invece che in metallo...decido di sostituirli.
Non e' facile toglierli, bulloni bloccati dalla ruggine, fori nelle nuove conchiglie che non sono perfettamente centrati.
Dopo diversi adattamenti e completa sostituzione di tutta la bulloneria anche questi elementi prendono posizione.
E' tutto un altro vedere !!
Rivernicio pure le travi del telaio cosi' che tutto l'insieme appaia pulito e rinnovato!
Sostituisco anche il portabatteria, ormai troppo rovinato dalla ruggine e acidi fuoriusciti dalle vecchie batterie, ne monto anche una nuova da 80Ah e cerco di dare una sistemata estetica a tutti i cavi elettrici nel vano motore.