Comincio con le immagini di come era ridotto il motore....malino!
Avevo gia' cominciato a ripulirlo...poi ogni tanto sistemo qualche altra cosa, vedo una parte ruggine e la rivernicio..
...cambio i cavi candele, sostituisco il tappo dell'olio, piccole cose che pero' piano piano ridonano al propulsore... un minimo di dignita' !
Passiamo al di sotto: lo sterzo e' distrutto, e' praticamente impossibile riuscire ad andare dritti, il gioco e' spaventoso, decido di rifarlo completamente.
Un po' qua un po' la' riesco a trovare tutto cio' che mi occorre da tre ricambisti americani, scatola, tiranti, tubi..
..poi comincio lo smontaggio: tutto il sottoscocca e' coperto da un dito di sedimenti di terriccio, prima cosa e' ripulire il tutto per scovare...i bulloni! Poi su tutti i tiranti do una mano di nero antiruggine che male non fa' !
Comincio ad assemblare tutto il nuovo avantreno, cercando di rispettare le distanze dei tiranti del vecchio, per facilitare il lavoro al gommista che, a lavoro ultimato, dovra' rifarmi campanatura e convergenza. Gia' che ci sono decido di portare a ferro tutti gli scatolati e applicare una mano di nero antiruggine protettivo, almeno cosi' questa parte e' gia' finita. Il resto lo faro' quando sostituiro' i ball-join (che ho gia') e forse anche molle e ammortizzatori...ma con calma!
Ecco posizionato il tutto, monto la nuova scatola sterzo..
..e collego la leva direzionale..
...poi comincio a registrare i tiranti ed eseguo il serraggio dei bulloni con le coppiglie. Una bella ingrassata dagli appositi ingrassatori..
..poi mi lascio tentare dalla voglia di verniciare di rosso le pinze freni... ruggini propio non mi piacciono!
Termino col montaggio dei tubi di andata e ritorno, cambio olio circuito..e prova su strada: una meraviglia !
Ecco le borchie delle ruote..sono veramente a pezzi !! Provo a vedere se riesco a trovarle su web ma l'impresa e' ardua...finalmente trovo un sito specializzato sulle borchie e le ha; cavolo, 85$ l'una! Provo con un demolitore, anche lui le ha...messe bene dice..75$ l'una! Gli offro 200$ x 4....non accetta! Mannaggia..se le compro nuove alla fine tra spedizione e sdoganamento vado vicino a spendere 300euro x 4 borchie...rinuncio!
Poi, mentre cercavo altri ricambi, capito su un sito con parecchia roba Buick, cerco le borchie, ci sono, 37$ l'una...acquistate!...ed eccole qua !!
Adesso comincio a mettere mano alle marmitte, lo scarico mostra tutti i suoi anni...partiamo dalla fine, la parte piu'...provata!! I terminali sono praticamente saldati al tubo dalla ruggine e all'interno scossano le parti semistaccate dal tempo.
Parto con gesto drastico..le sego in quanto e' quasi impossibile staccarle con altro metodo! Anche le fascette di fissaggio sono irrecuperabili !
Dopo l'amputazione provo il rumore della vettura: stranamente ha un suono piu' che accettabile per cui cambio strategia. Invece che rimettere i suoi terminali originali decido di costruire due tubi dritti coi terminali cromati.
In corso d'opera mi rendo conto di un problemino: la targa in realta' e' uno sportello per accedere al tappo del carburante e devo tener conto dello spazio per la sua apertura...e non solo !! Devo considerare la targa italiana che spero di riuscire a conquistare in un tempo...ragionevole!
Mi faccio da dima con le misure della targa della Camaro e poi costruisco una S che consenta l'abbassamento dello sportello. Saldo il tutto con i terminali cromati.
Una bella mano di vernice grigia-termica ed ecco pronti i miei due terminali.
Poi Blocco il tutto con fascette nuove rispettando l'attacco originale.
Ora il "sedere" della mia Buick ha un aspetto che preferisco decisamente.
Altro problema: dietro alle ruote anteriori ci sono due coperture anti-fango in plastica per proteggere il telaio...peccato ci sia solo quella di destra!Cercato dappertutto ma...introvabili ! Non mi resta che l'autocostruzione! L'altro giorno passo vicino ai bidoni della spazzatura e trovo un supporto in plastica rotto di quelli che sostengo un pianale, non riesco nemmeno a capire di che auto sia... ..pero'...idea! Puo' servire per il mio pezzo mancante!
Comincio a scaldare lo stagnatore e mi metto all'opera..
Con pezzi di carta provo a ritagliare i pezzi che occorrono per replicare il tutto, non e' facile in quanto lo devo creare "a specchio" di quello che ho, in quanto va montato dall'altra parte.
Dopo qualche ora di prove di fusione...comincio a dubitare di riuscire nell'impresa...ma non mollo! Anche perche' non ho altrnativa!
Chi la dura la vince ! Ecco il risultato! Una faticaccia..l'originale e' a sinistra ... il mio direi che non sfigura !
Quando smonto le due curve della marmitta che passano sopra l'assale posteriore mi rendo conto che sono marce.
Non sono facili da fare, avevo gia' fatto i due terminali finali e l'assetto mi piaceva, ho provato a vedere se riuscivo a trovarli ma vendono solo lo scarico completo. Provo a sistemarli, comprando su Summit solo le 3 curve dello stesso diametro, le tratte anteriori sono solo ruggini in superficie, ma sono sane, basta una cartata e una verniciata.
Mi costruisco una dima con MDF da 2cm. per avere i riferimenti delle quote di altezza e di inclinazione delle curve.
Aggancio i tubi alla dima con i cavallotti di serraggio della marmitta stessa e segno i riferimenti in entrambi i sensi, destra e sinistra.
Poi in carrozzeria, mi faccio dare un paio di punti dopo aver sostituito le curve superiori..
..poi finiamo di saldare il tutto.
E anche questi "intestini" li abbiamo sistemati !!
Dopo la lunga attesa per la preparazione e verniciatura della vettura riprendo gli "intestini" per il montaggio finale..
..e quando sollevo l'auto mi ricordo di aver lasciato a meta' il lavoro sul serbatoio, probabilmente avevano in passato strisciato su qualche cosa di duro, era un po' ammaccato ma soprattutto tutto sfregato! Con santa pazienza mi metto a stuccare e riaddrizzare quanto piu' possibile le ammaccature, lavorare dal di sotto e' una cosa terribile: carteggiare lo stucco che produce polvere che ti entra nel naso e negli occhi, con gli occhiali protettivi.. mi si appannavano, quindi senza!
Preparato il tutto, una bella mano di fondo e passo alle marmitte, quando sara' asciutto, daro' il grigio metallizzato da cerchioni. La marmitta originale era stata interamente saldata, senza nemmeno un punto di giuntura, in piu' era marcia! Due bei glass-pack nuovi e la sostituzione delle curve mi facevano pensare a un lavoro quasi finito... e invece no! Ho capito perche' avevano saldato tutto... perche' montarle con tutte le sue giunture e' un vero casino ! I famosi intestini, se non si fanno di misura precisa al millimetro...non si montano, perche' non passano piu' dal ponte posteriore!
Poi mi viene in mente che devo sostituire anche i cavi di collegamento alla batteria, erano mezzi spellati e in piu' corti, con l'attacco laterale! Metto cavi nuovi con attacco superiore e una batteria nuova da 80A. Anche sostituire il cavo di alimentazione sembrerebbe una cosa facile...proprio per niente!!!
Il cavo passa all'interno di un rettangolo in plastica, protetto da un guscio di lamiera arrugginito che per toglierlo occorre smontare il motorino di avviamento, anch'esso arrugginito! Il rettangolo di plastica e' spaccato e mezzo sbriciolato, con plastica di recupero e il mio fidato stagnatore lo ricostruisco. Gia' che ci sono carteggio e coloro di nero opaco il guscio e di rosso del motore il motorino di avviamento, ho visto che in origine, tra la ruggine, c'era traccia di un celestino ...che proprio non si poteva guardare! Poi, visto che anche la coppa dell'olio era in condizioni pietose, la pulisco, la carteggio e la vernicio del suo colore originale.
Torno alle marmitte, e gia' il terzo tentativo che faccio, facendomi puntare le curve dopo averle risegate, il carrozzaio ormai non mi sopporta piu' !! Io pero' non demordo..se in origine era fatta cosi'... sara' complicato ma una strada ci sara'. Provo a segare delle fettine di tubo 1 cm alla volta da una parte e dall'altra, e dopo mille prove finalmente trovo la misura giusta...ormai me le sognavo di notte!
Ecco ! Adesso ci siamo! L'aspetto e' migliorato e le marmitte finalmente riesco a montarle!
La coppa dell'olio del cambio sbagnola.. ma non ci perdo tempo, ho gia' il kit con filtro e guarnizione..ma ho pensato di comprare una coppa in alluminio, queste coppe di lamierina quando si tirano i bulloni si deformano e tendono sempre a perdere, nella Camaro questo problema con la coppa in alluminio l'ho risolto!
Ecco com'e' venuto il serbatoio..
..da com'era messo direi che anche qui il risultato e' piu' che accettabile !
Bene ! Ora posso finalmente...portarla a casa!