Qualche piccola sistemazione per le foto ASI
     
Sono in officina da Denis, American cars, che gentilmente mi concede l'uso del ponte una volta terminato il lavoro su questa spettacolare Thunderbird. Ecco che comincio a scoprire la mia..
La prima cosa che devo fare e' individuare tutti i riferimenti del motore, il VIN e il Trim Tag per avviare l'iscrizione ASI.
Il product number del motore mi ha fatto impazzire, non lo trovavo, e nemmeno dopo un lavaggio del motore e' stato facile trovarlo...solo l'occhio attento e la carta abrasiva l'hanno fatto apparire!
Qui c'è il casting...
..e qui finalmente il product number !
Il motore poverino e' in uno stato...poco presentabile penso per l'iscrizione!
Comincio dalle cose facili, smonto il grosso filtro rugginoso, butto l'elemento filtrante marcio e comincio l'opera di restauro, gratto fino a lamiera con carta 280, passata finale con 500, mano di fondo..
...poi passo al coperchio, non avendo l'adesivo nuovo cerco di salvare l'originale. Poi passo al coperchio in plastica del recupero acqua del radiatore, crepato lungo tutta la parte sinistra e tentata aggiustatura con collante....mal riuscita!
Con due stagnatori, uno con punta a cacciavite e l'altro con punta a chiodo, fondo la plastica e ripristino il bordo, sia all'interno che all'esterno...e voila' !! Anche il filtro ora ha un'altra faccia !
Passo ai coperchi delle punterie, carteggiata, mano di fondo e verniciatura, non è un capolavoro ma rispetto a prima il risultato è piu' che buono!
Ora affronto la griglia che popre il radiatore e il polmoncino dell' A/C. Poi do una rinfrescata anche ai parafanghi all'interno del vano motore.
Cambio l'elemento filtrante, cambio le candele, rimonto il tutto...e se penso che tutto questo l'ho fatto sabato in cinque ore...posso essere soddisfatto!
Queste sono le plafoniere per le luci di cortesia ai lati dei sedili posteriori, non ho le plastiche copriluce...provo a cercare su ebay e dai ricambisti americani che conosco...nulla ! OK, me li faccio !! Vado da un demolitore e comincio a cercare qualche cosa di adattabile: trovato! Plafoniera centrale dell'Opel Meriva, ...spero ne abbia un'altra...si' sono fortunato! Ben 2 euro e mezzo l'una !
Con tanta buona volonta' e ..tante limate.. ecco il risultato.
Devo dire che sono venute meglio di quello che pensavo. E anche questa e' fatta!
Ora devo "inventarmi" le frecce arancioni sia davanti che dietro...altrimenti non riusciro' mai ad immatricolare l'auto! Parto da quelle dietro, la parte piu' difficile: all'estrema destra ci sono i due catarinfrangenti. Penso che si possano trasformare in due frecce, così non rovino il fanale e, in caso di ripensamento, rimonto la parte originale.
Vado dal demolitore e mi procuro 2 fanali di una Volvo 850, 4 frecce di una Polo e due frecce di una Seat Marbella..per un totale di 50euro.
La parte davanti è fusa con la scocca dei fanali..per cui occorre separarle fondendole con lo stagnatore.
Dopo di che isolo gli alloggi che secondo me si adattano meglio a quello che ho intenzione di creare.
Comincio a costruire le due piccole scocche..
..prestando attenzione a rispettare le misure di ingombro finale e cercando di farle il piu' possibile uguali...non e' semplicissimo!
Piano piano cominciano a prendere forma..
..ora occorre chiudere i due lati, preparo le alette...
..poi recupero gli attacchi dalle frecce della Polo.
Prima collego gli attacchi posteriori fondendo le plastiche con lo stagnatore..
..poi saldo anche le alette laterali.
Occore molta attenzione a manovrare lo stagnatore in quanto, basta toccare inavvertitamente una parte in plastica che quella fonde !!
Bene, ora saldo le alette laterali dove vi saranno i fori per i bulloni di fissaggio, penso anche di aggiungere due alettine di rinforzo per rendere piu' affidabile l'attacco, tirando i bulloni potrebbero rompersi.
Ecco le mie nuove frecce, ora occorre costruire il "clone" del catarinfrangente con la plastica arancione di una freccia del fanale della Volvo 850...ma prima passo ai fanali anteriori.
La luce di posizione/freccia anteriore e' servita da una unica lampada a doppio filamento arancione..
..gia' il suo supporto non e' messo benissimo! Decido di sostituire la scocca unica con due supporti separati per due lampade, una bianca per la posizione e una arancione per la freccia.
Studio un po' la situazione poi comincio a inventarmi la nuova scocca. Comincio con le frecce della Seat che sono piu' grandi e faranno da base per la seconda scocca.
Sego anche le seconde frecce della Polo e comincio le prove di posizionamento.
Una volta controllato di averle segate uguali, devo segare il supporto originale....un po' mi dispiace ma di fare accrocchi posticci solo per passare il collaudo non ne ho voglia, preferisco una soluzione radicale e definitiva !
Adatto le frecce Seat alla dimensione che mi occorre..
..poi posiziono il tutto, la larghezza e' ok !
Cerco di sistemare le due scocche in modo che la giunzione sia propio in corrispondenza della giunzione delle due lenti frontali..
..dopo di che costruisco un deflettore per fare in modo che le due luci non invadano la lente a fianco.
Ora posso puntare il tutto in modo provvisorio per controllare che la nuova scocca entri nell'alloggio della vettura.
Tutto ok, procedo con la fusione finale.
Ed ecco il risultato finale, ora devo solo fare quell'altro esattamente uguale, le frecce sono anche agli estremi delle due lenti...perfettamente in regola col codice della strada!
Dopo il primer grigio vernicio tutto di nero opaco per consentire all'ultima mano di simil-cromo di avere la resa migliore
Finiti entrambi! Obiettivo centrato!
Pulisco le lenti e vernicio le parti nere e argento usurate dal tempo.
Riprendo i fanali posteriori: ora che ho costruito gli alloggi per le frecce...occorre realizzare le due lenti arancioni. Dai fanali della Volvo ritaglio i supporti più vicini possibile alle misure e alla curvatura che mi occorre.
Ora devo fare come diceva Michelangelo: "la statua e' gia' li' dentro...io devo solo togliere il superfluo!" ...e io devo fare uguale, devo immaginare il pezzo finito e con lo stagnatore devo fondere, piegare, arrotondare e togliere materiale fino a clonare il pezzo originale.
Misuro la luce viva della lente che deve rimanere all'interno delle due stanghette di profilo del fanale, copro l'arancione con nastro da corrozzeria salvando la parte che si deve vedere, se mi scappa lo stagnatore sulla lente...sono fatto!
Cambio la punta dello stagnatore, mi serve cilindrica con la punta, per poter simulare la smussatura laterale del pezzo originale.
Occorre tanta pazienza e la mano ferma, poi comincio la prova sul fanale, qualche limata e comincio a vedere che ce la posso fare!
La dimensione e' corretta, e anche la smussatura mi sembra abbastanza simile al resto del fanale.
Ora devo creare i bordini per l'incastro e il fissaggio nell'alloggio. Recupero pezzi di scarto..
... e raddrizzo le parti curve che ora mi occorrono perfettamente orrizzontali. Passo il tempo a limare, controllare, limare, controllare...perche' una limata di troppo che oltrepassa la misura che mi occorre..vanifica ore di lavoro!
Collego le due parti di fissaggio, manca solo l'aletta laterale...ed e' nata !
Ho una leggerissima curvatura rispetto al catarinfrangente originale...ma quella non la potevo raddrizzare..avrei sciolto la lente! Il risultato pero' va al di la' delle mie piu' rosee aspettative...sono propio contento!
Ultima prova, ok ! Devo solo fare anche... la sorella!!
E...voila' !! Anche la sorella e' pronta! Ecco il nuovo layout del fanale !
Non e' finita! Mi accorgo che uno dei side-marker laterali posteriori e' crepato. Non sono riuscito a trovare nessun ricambio di questo tipo in America per il mio modello...sigh !! Faccio un tentativo: coi pezzi di fanale rimasti provo a ritagliare una sagoma del side-marker.
Il disegno e' differente per cui...sono costretto a questo punto a crearne due! La curvatura pero' corrisponde..e' gia' tanto!
Altra difficolta': una delle due superfici e' rovinata..ma non ho altra plastica con la medesima curvatura...provo con la limetta fine a togliere le abrasioni, carteggio la superfice con carta vetrata 1000 ad acqua..
..e infine, una bella lucidata con pasta finissima da corrozzeria: spettacolo ! Sembrano nuove!
Non ho abbastanza materiale per creare la scocca larga come l'originale...mi manca la larghezza per i "dentini" di centraggio.
Pazienza, non sono importanti, viene gia' centrata dai fori verticali.
Bene ! Anche questi sono fatti. Ora ci sono le frecce laterali anteriori: una e' messa molto male...poi il colore...non e' propio arancione...
...tento una riparazione...ma so gia' che viene una porcheria...infatti !!
Mi e' rimasto l'ultimo fanale singolo, quello della Seat Marbella. Vedo di farmelo bastare per le frecce !
Sono al limite, per creare due strisce uguali non ho nessun margine di errore e la misura consente solo il taglio di una sega per ottenere i due supporti.
Massima attenzione al taglio, riesco a isolare la parte arancione, creo una dima in cartone per la sagoma che mi occorre..
..applico la protezione alle lenti con nastro in carta e vado con l'ultimo taglio di separazione.
Solite ore di limatura e rifinitura ed ecco le mie nuove frecce!
Stesso discorso che ho fatto per i side-marker posteriori: uno dei due e' buono per cui non voglio rovinare gli originali, costruisco i supporti anche per le frecce, sfruttando le lenti delle frecce della Polo che ho usato per rapire gli attacchi posteriori.
Ancora una volta lo stagnatore mi viene in aiuto per "addrizzare" la curvatura.
Anche qui devo prestare attenzione al taglio, le frecce Polo erano la mia ultima carta!
I supporti non devono propio essere pari, per le frecce anteriori occorre una leggera curvatura, quindi la curvatura originale della lente della Polo..alla fine aiuta!
E' stata durissima ma queste sono propio dei cloni degli originali !
Prova finale: perfetta! Poi ci sono le righe verticali che sembrano fatte apposta per i miei supporti, stanno anche bene!
Ora non resta che il montaggio: occorre fare due fori nella corrozzeria in corrispondenza delle nuove frecce..
..e isolare i cavi da portare alle nuove scocche da posizionare all'interno del baule.
Ecco il risultato !
Questo invece e' il fanale anteriore restaurato e con le lampade sdoppiate.
Qui invece le frecce laterali e le luci di ingombro posteriori.
Ora passo ai fanali anteriori, gli anabbaglianti non funzionano. Me ne procuro due nuovi originali, ma quando vado a smontarli...anche qui c'e' da fare del bene!
Il vano dei fanali e' stato verniciato di nero a bomboletta, con pazienza levo il colore che tra l'altro e' stato messo sullo sporco, per cui si toglie abbastanza bene, questo per controllare che non ci siano buchi di ruggine o altro...no, tutto ok...non riesco a capire la mossa...ma meglio cosi'!
Provvedo a carteggiare i portaparabola, mano di nero protettivo antiruggine e lucidatura delle cornici rotonde degli anabbaglianti.
Monto il tutto, provo, tutto ok. Ora affronto le cornici esterne dei fari..
..sono da ricromare e saldare, solo che saldare la zama....e' una missione quasi impossibile, tutti i saldatori hanno provato e poi rinunciato. Porto il tutto da uno che croma e salda...
..ecco la porcata che mi ha fatto ! Me l'ha stagnata con grumi sul bordo che rendevano impossibile il rimontaggio, la crepa era larga ancora 2mm !!
Soldi buttati, bestemmie partite... ..poi, armato di santa pazienza mi dico: "peggio di cosi' non puo' venire, provo a stagnarla io". Col flessibile asporto il "capolavoro", prendo uno stagnatore ad alto wattaggio che mi consenta di arrivare ad una temperatura piu' alta...poi provo a stagnare! L'impresa non e' banale, occorre fare molti tentativi per capire la temperatura corretta...poi ci si riesce !!
Ho passato un sabato pomeriggio ad armeggiare con lo stagno...pero' chi la dura la vince !!
Ora la crepa non c'è piu', spiano la parte eccedente di stagno sul bordo..
..e finalmente guardo con soddisfazione il mio operato!
Passo alle altre strutture cromate che il lavoro inesorabile del tempo ha rovinato. Il foro che si vede sulla placca serve per fare passare il comando per l'azionamento dello specchio laterale sinistro. Quello destro non c'e'. Documentandomi sugli opzional del mio modello, scopro che lo specchio laterale destro si poteva chiedere come opzional. Passo qualche notte su ebay...trovo un tipo nel Michigan che ha ancora uno specchio laterale destro per la Buick Riviera 1972. Perfetto, lo acquisto !!
La placca sinistra ha il supporto spalato, la vite non tiene più..
Decido per un intervento radicale: prima provo a forare la placca destra per vedere come viene, poi taglio il supporto di quella di sinistra, faccio lo stesso foro..
..poi da un vecchio pezzo di alluminio ricavo con il tornio i due nuovi alloggi per le levette degli specchi laterali.
Eccoli, anche questi saranno da cromare..
..e una volta posizionati sulle relative placche il risultato estetico dovrebbe essere questo.
Poi proseguo con la preparazione di tutti i supporti alla cromatura; ho trovato un cromatore che prima mi ha fatto un bagno per eliminare il cromo, poi mi ha insegnato come preparare le superfici rimaste solo nichelate, eliminando i bitorzoli delle vecchie fioriture, cartare con carta grana 280, poi 500, poi 800. ...poi vedremo il risultato...!!
Nel frattempo riesco a trovare su internet un demolitore americano che ha due mascherine anteriori del mio stesso anno, non sono messe bene ma non sono rotte. In effetti quando arrivano non hanno un bell'aspetto.. ...mi metto d'impegno a cartare..
..e dopo tanto..tanto lavoro ottengo un discreto risultato, porto a cromare queste, vediamo come vengono.
Dopo un paio di settimane vado a ritirare il tutto: i pezzi non sono perfetti..ma da come erano ridotti e la spesa tutto sommato contenuta...non mi posso lamentare!
Qualche piccola inperfezione c'è...ma anche qui occorre un po' di esperienza, quando i pori sono fondi..bisogna osare! Cartare in profondita' anche se sembra di portare via troppo materiale, e alla fine si trova il buono. Dove ho osato meno... qualche porino è rimasto..ma pazienza.
Questi sono i supporti dei comandi elettrici da applicare sulle portiere, con i nuovi alloggi per i joystick che muoveranno gli specchi retrovisori laterali.
Queste invece, la placche dietro le leve apriporta.
Le mascherine invece sono venute propio bene, erano quelle che mi davano piu' preoccupazione! Ora devo verniciare le fughe interne di nero, come dovevano essere in origine.
All'interno e' molto difficile arrivare per fare una buona preparazione, cerco di coprire i pori con 4 mani di fondo nero, e il risultato e' piu' che buono.
Una volta eliminato il nastro da corrozzeria per proteggere la cromatura, finalmente posso montare le mie belle mascherine, qui si nota come erano prima della cura, non erano orribili ma nella parte alta c'erano profonde fioriture nel cromo, la foto non le evidenzia bene.
Ora fanno decisamente una figura migliore!
Adesso finisco di riparare il comando dello specchio laterale sinistro, la gabbietta era spaccata, al tornio mi costruisco un cilindretto in alluminio..
..poi, con la solita pazienza, con la lima ricavo le tre zampe di fissaggio al comando, predispongo anche un canalino per mettere un seeger di tenuta in modo che le tre zampe non escano dal supporto. Faccio anche un canalino sotto al bordo del supporto appena cromato, mettero' in altro seeger per fermarlo alla flangia che andra' sul bracciolo della portiera.
Bene, anche questo e' fatto !
Riprendo a mano le frecce posteriori, dopo la disavventura (mi erano cadute per terra le frecce arancioni costruite con tanto amore e si erano crepate....grrrrr!!!) decido di costruirne due nuove...uno sbattimento...ma fatto una volta...si può farlo anche la seconda!
In alto l'originale col catarinfrangente, poi le frecce con le crepette (che non si vedono ma ci sono)...il nuovo work-in-progress !!
Questa volta non voglio clonarle, le faccio di testa mia, cercando di sfruttare la struttura del fanale e farle più robuste, pur rispettando l'effetto finale che deve collimare col resto del fanale.
I bordini della freccia ora si incastrano nella scocca del supporto, prima una..poi l'altra !
Solite prove di accoppiabilita' e il risultato finale, prima della lucidatura, come si può vedere gli attacchi sono molto differenti ma a mio avviso migliori !
Riparo anche le alette dei fanali originali, alcune crepate altre parzialmente mancanti....ma ormai nulla piu' mi spaventa con le plastiche !!
Riapplico anche il fondo cromato alle scocche porta-lampada e sistemo un'orecchia rotta di un attacco del fanale posteriore in plastica. Ho dovuto ricablare tutto l'impianto elettrico posteriore in quanto le frecce erano attivate dalle stesse lampade doppio-filamento utilizzate per gli stop. Gia' il carico delle lampade americane e' 27w contro i nostri 21W in piu', essendoci una coppia di lampade per ogni lato, il carico era raddoppiato, sicuramente avro' problemi col tempo di lampeggio!
Monto le due piccole scocche per le frecce che ho costruito in precedenza e collego il tutto: sono un pelo lente(come immaginavo)...allora metto nelle frecce anteriori, (gia' modificate con due lampade, una bianca per la posizione e una arancione per la freccia) una doppio filamento arancione e la collego in parallelo. Ora sono perfette, il carico doppio anteriore compensa la mancanza della doppia lampada per la freccia posteriore!!
Queste sono le strisce di gomma interposte tra il paraurti posteriore e la carrozza dell'auto, sotto i fanali. Stato pietoso..
..un po' verniciate quando l'auto fu riverniciata (male!) dal proprietario precedente.. un po' cotte dal sole e incrostate di polvere ormai fusasi con la plastica, ovviamente introvabili... quindi comincio a pensare cosa mi posso inventare.
Raschio con una lama da cutter lo strato superficiale fino a raggiungere il nero della gomma originale, poi con diluente alla nitro pulisco bene fino ad innescare un primo accenno a scioglimento della gomma, poi passata veloce di straccio asciutto..
..e voila' !! Sono tornate quasi come nuove! Ora prendo a mano i profili in gomma dei paraurti, sia quelli dietro che quelli davanti, compresi i due posti sui due rostri anteriori. Anche qui, dopo lunghe ricerche sul web, su Ebay e da tutti i fornitori di ricambi Buick...questi maledetti profili non riesco proprio a trovarli..
..e come si vede dalle foto non sono per nulla messi bene !
Ci sono sfregi, parti danneggiate, e in parte mancanti, insomma, a mio giudizio..un disastro.
Comincio con una polizia profonda, sempre sfregando con diluente alla nitro imbevuto in uno straccio, poi col lo stagnatore cerco di chiudere le abrasioni e i fori quando c'è ancora il materiale originale da fondere, quando manca, cerco tra i miei rimasugli di plastiche quale sia più' compatibile con queste gomme particolari, sono dure come la plastica ma sono pur sempre gomme!
Una volte fuse le parti piu' massacrate, parto con carteggiatura a grana 280 a secco per finire con carta 800 ad acqua.
La gomma-plastica che ho fuso sulle parti mancanti non e' purtroppo dello stsso tono di nero dell'originale, provo a dare una spruzzata di nero acrilico a bomboletta e una volta essicata, leggera passata di carta 1000 ad acqua e ottengo questo risultato. Se tiene la vernice...e' venuto un lavoro discreto!
In origine nella canalina andava inserito un tondino di gomma bianca, gia' trovarlo non sara' facile poi.. sinceramente l'inserto bianco non mi fa impazzire.. guardandomi attorno all'intermo del mio garage vedo la scatola dei fili elettrici, ce n'e' uno nero che mi fa venire un'idea..
..e' proprio della stessa misura, decido che monto questo, uso un tubetto di gomma liquida come collante e il gioco e' fatto, tanto nel caso che poi non mi piaccia si fa presto a toglierlo. Procedo anche con gli altri...
..che una volta lucidati hanno ripreso un aspetto piu' dignitoso, pur non essendo perfetti !
Inserisco l'anima nera su tutti..
..ed ora vanno solo montati sui paraurti!
Devo sistemare anche le bandelle ai lati dei piedi del sedile anteriore, non sono messe benissimo..
..in una manca pure l'inserto in moquette, e nell'altro..beh...non e' certo da concorso! Dopo vari tentativi presso i moquettari e aziende specializzate in interni auto conosco solo il nome di questa particolare moquette, si chiama boucle', si usava una volta ma ora e' difficile da trovare.
Vado da un rivenditore di accessori auto per comperare alcune minuterie e gia' che ci sono provo a esporre il mio problema e lui dice: Ho qualche cosa che assomiglia molto, un vecchio set di pedane di un Mercedes 190, le ho qui da un sacco di tempo...se le vuoi te le do per 20euro! Ottimo dico ! Mi metto subito al lavoro, ritaglio l'inserto e lo attacco col Bostik...
...stesso lavoro nell'altra, la trama in effetti e' molto simile e il lavoro non da' nessun problema!
Eccole col nuovo vestito !
Smonto i due attuatori della chiusura centralizzata, non funzionano e cerco di aprirli per aggiustarli...impossibile!! Uno dei due e' talmente arrugginito che nemmeno riesco a sfilare l'indotto all'iterno delle due bobine.
Cerco sul web se ne trovo due da qualche parte...introvabili! Poi ne vedo in vendita una coppia montata su una Cadillac del 1969, sembrano identici...li compro! Hanno la flangia di attacco a due fori invece che a tre, ma sono esattamente uguali. Tra l'altro i due fori combinano, una bella verniciata..
..e anche questo problema l'ho risolto !